Parodontologia

E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti di sostegno del dente: gengive e osso.

La malattia parodontale colpisce in larga percentuale la popolazione e dipende essenzialmente da una  tipologia di batteri che sono capaci di colonizzare e proliferare nello spazio tra le gengive e i denti.

I depositi di placca e tartaro ovviamente agevolano la loro permanenza determinando un ampio peggioramento della condizione dei denti sino, nei casi più gravi, alla loro mobilità ed alla loro perdita perchè il persistere dell’infezione determina un riassorbimento osseo che può essere anche di entità molto importante.

I sintomi che tutti conoscono sono il sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento domiciliare e la sensazione di alitosi.

E’ assolutamente necessario, per evitare questa malattia, sottoporsi a controlli periodici e , per scongiurare danni importanti alla propria bocca, seguire il protocollo di igiene professionale consigliato.

I trattamenti parodontali e chirurgici effettuati in studio seguono strettamente le indicazioni della Accademia Americana di Parodontologia e della Società Italiana di Parodontologia (Sidp)

Per informazioni ulteriori è utile visitare il sito www.gengive.org, sito ufficiale della Sidp.a seguito nel tempo e si scongiurino carie destruenti e problemi parodontali di grande rilevanza. Seguire questa procedura è la miglior garanzia per mantenere la salute orale (e anche la meno dispendiosa…)

Lo studio partecipa ogni anno al “Mese dell Prevenzione dentale”  promosso ad ottobre dalla Mentadent